- Fascia 6-12 anni
“Alice nel Paese delle Meraviglie” è un romanzo fantastico e Alice, la protagonista, in questa versione rivisitata, è una donna avvocato che rileggendo alcuni dei 54 articoli approvati dalla Convenzione ONU nel 1989 sui diritti dei bambini, ritorna per un attimo con la mente al suo passato, alla sua infanzia felice e prende coscienza di aver goduto a pieno di tutti i diritti che la vita le avesse regalato nel passato.
Ricorda il suo libro “senza figure e senza dialoghi”, quel viaggio fantastico nel “Paese delle Meraviglie” dove tutto può accadere, tutto può sembrare strano agli occhi di alcuni, ma è solo un modo diverso di vedere e interpretare le cose.
La curiosità, l’elemento scatenante di tutta la storia, spinge la protagonista a inseguire un Coniglio Bianco che la porterà al centro della terra e lì incontrerà personaggi stravaganti, forse fantastici e addirittura eccentrici.
Scene teatrali e\o dialoghi animati da piccoli burattini, si alternano a misura di bambino; in fondo, tutti noi, anche se apparentemente cresciuti, siamo sempre fanciulli.